RPG-Souchard: l’importanza dell’attività statico-dinamica muscolare

Il sistema muscolare deve soddisfare in continuazione, con la sua attività, le esigenze statico-dinamiche del sistema uomo.

Un esempio è a livello cranio-cervicale dove la linea di gravità in posizione eretta passa anteriormente all’asse di rotazione nella regione cranio-cervicale, producendo un momento di flessione.

I muscoli posteriori, insieme con alle strutture legamentose, contrastano questo momento di flessione.

L’esigenza di posizionare la testa per gli organi sensoriali speciali spesso include movimenti rapidi e coordinati, come quando si sente un forte rumore e si verifica una rapida rotazione della testa per localizzare la fonte del suono.

La struttura e la funzione muscolare possono soddisfare le richieste di quantità così grandi di movimento e tuttavia dare sufficiente stabilità per proteggere il midollo spinale e consentire l’uso delle estremità superiori.

La RPG-Souchard dà molta importanza all’attività statico-dinamica muscolare ed all’inevitabile surmenage con le prevedibili conseguenze.

Nel corso Base RPG.Souchard questo argomento viene affrontato in modo esaustivo con le conseguenti ed adeguate contromisure.

sede Milano 2018/19

sede Bologna 2018/19

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *