Oculomotricità alterata dopo un colpo di frusta a causa di disfunzioni del sistema di controllo posturale – RPG-SOUCHARD un approccio risolutivo

Randi Gimse , Carsten Tjell, Ivar A. Bjôrgen & Carsten Saunte

Journal of Clinical and Experimental Neuropsychology  Volume 18, 1996 – Issue 2

Le segnalazioni spontanee dopo il colpo di frusta indicano spesso associazioni con vertigini e problemi di lettura.

I test neuropsicologici e otoneurologici sono stati applicati a un gruppo di pazienti con colpo di frusta (n = 26) e ad un gruppo di controllo accuratamente abbinato.

Il gruppo con colpo di frusta deviava dal gruppo di controllo su misure dei movimenti oculari durante la lettura, su movimenti oculari ad inseguimento lento con la testa in posizione normale e con il corpo rivolto verso sinistra o verso destra.

I test clinici, calorici e neurofisiologici non hanno mostrato lesioni al sistema vestibolare o al sistema nervoso centrale.

I risultati dei test suggeriscono che le disfunzioni al collo dovute al colpo di frusta possono causare la distorsione del sistema di controllo della postura a causa dell’attività disordinata propriocettiva del collo.


La Terapia Manuale RPG-Souchard da molti anni si occupa della oculomotricità associata alle disfunzioni cervicali.

L’alterazione dell’oculomotricità descritta nell’articolo deve essere riequilibrata associandola alla correzione posturale del rachide cervicale.

Nel corso Base di Terapia Manuale RPG-Souchard questo argomento viene affrontato in modo esaustivo con le conseguenti ed adeguate contromisure.

sede Milano 2018/19

sede Bologna 2018/19

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *