Fascite plantare – Prevenzione e Trattamento SGA/RPG – Souchard

La Fascite Plantare (FP) è una delle cause più comuni di dolore al tallone. Implica l’infiammazione della fascia plantare che è la robusta fascia fibrosa che unisce la zona plantare interna del calcagno con la base delle dita.
Le ultime teorie sono che con la FP la aponeurosi plantare sia soggetta a ripetuti strappi e cicatrizzazioni. 
La aponeurosi plantare si irrigidisce e perde elasticità e resistenza nel tempo. 
Gli studi con biopsie non trovano infiammazione, ma in genere trovano necrosi (tessuto morto) e degenerazione del collagene.

Questo perché in circostanze normali, la fascia plantare si comporta come una corda per arco ammortizzante, sostenendo l’arco del piede. Se la tensione e lo stress su quella corda diventano troppo grandi, nella fascia possono insorgere piccoli strappi.

SINTOMI: È caratterizzata da dolore tipicamente nella parte inferiore del piede sotto e davanti al calcagno, dove la fascia si attacca all’osso del calcagno. Non si limita a questo, ma può anche causare dolore e sensibilità lungo la parte inferiore del piede verso le dita dei piedi e comunemente sui lati e sul retro del tallone. È comune avere dolore al tendine di Achille associato alla FP

PREVENZIONE E CURA: per la FP, come per molte altre affezioni dolorose, la prevenzione e la rieducazione hanno la stessa matrice che è quella di evitare o eliminare l’aumento di di rigidità.

La prevenzione grazie allo SGA-Souchard per mezzo di autoposture in carico

Per la rieducazione la RPG-Souchard recuperando i corretti rapporti articolari del piede ed il rilasciamento dei muscoli del piede per mezzo di “posture terapeutiche” in scarico e carico che devono tenere conto, progressivamente, della Globalità.

Preparazione per una “Postura Terapeutica” in carico

L’argomento viene approfondito durante il corso Base di Rieducazione Posturale Globale RPG-SOUCHARD

Plantar fasciopathy: revisiting the risk factors Buckbinder R: Plantar fasciitis. New England J Med. 2004; 350: 2159-2166.

Plantar fasciopathy: revisiting the risk factors Riddle DL, Pulisic M, Pidcoe P, et al: Risk factors for plantar fasciitis: a match controlled study. J Bone Joint Surg. 2003; 85A: 872-877

 Jeswani T, Morlese J, McNally EG (September 2009). “Getting to the heel of the problem: plantar fascia lesions”. Clinical Radiology64 (9): 931–9.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *