Forward head e retrusione dell’osso madibolare – RPG-Souchard una valida proposta terapeutica

La Terapia Manuale RPG-Souchard basa i suoi interventi terapeutici in seguito ad un ragionamento clinico che prevede una valutazione del sistema miofasciale.

La anatomia miofasciale suggerisce che posizione della testa in avanti possa influenzare la postura di riposo della mandibola.

Nella figura sopra possiamo vedere una postura con tratto cervico-dorsale in flessione ed un tratto cranio-cervicale alto in estensione.

I muscoli sottoioidei trazionano in basso l’osso ioide che a sua volta tramite il muscolo digastrico (sovraioidei) abbassa la mandibola e la porta in retrusione.

Considerando una ipotizzabile e probabile disarmonia del cingolo scapolare e scorretta posizione della scapola il muscolo omoioideo può aggiungere ulteriore tensione e abbassare ancora di più la mandibola

Il condilo di una mandibola retrusa comprime i tessuti retrodiscali con conseguente infiammazione, dolore e risposta muscolare difensiva con aumento del tono.

L’aumento di tono può essere, particolarmente, a carico del muscolo pterigoideo laterale che trazione in avanti e medialmente il disco articolare.

Ua condizione patologica dolorosa a questo punto si è instaurata;
la chinesiologia del sistema assile ne ha influenzata un’altra in un continuum osteo-mio-fasciale.
La risposta della terapia manuale deve esse quella di imboccare la strada in senso opposto sempre nel rispetto di questo continuum cioè con una correzione Globale

L’argomento viene approfondito durante il corso Base di Rieducazione Posturale Globale RPG-SOUCHARD

Goldstein DF, Kraus SL, Williams WB, et al: Influence of cervical posture on mandibular movement, J Prosthet Dent 52:421–426, 1984.

McLean L: The effect of postural correction on muscle activation amplitudes recorded from the cervicobrachial region, J Electromyogr Kinesiol 15:527–535, 2005.

Nicolakis P, Erdogmus B, Kopf A, et al: Exercise therapy for craniomandibular disorders, Arch Phys Med Rehabil 81:1137–1142, 2000.

Ioi H, Matsumoto R, Nishioka M, et al: Relationship of TMJ osteoarthritis/ osteoarthrosis to head posture and dentofacial morphology, Orthod Craniofac Res 11:8–16, 2008.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *